Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Interessante
INTERESTING .IT: Alcune curiosità dal mondo, record interessanti e allo stesso tempo bizzarri e l'origine di alcuni modi di dire.
-
Personalità
I tipi di personalità da Ippocrate all'attualità passando per Jung ed i test di personalità attraverso i quali indagare carattere ed attitudini.
-
Psicologo
Un sito dedicato alla professione di psicologo. Come si diventa psicologi, le differenze rispetto agli altri esperti della psiche come psichiatri e psicoterapeuti, e le branche della psicologia.
-
Psicologia
La psicologia .it è un portale dedicato alla psicologia, in bilico tra scienza e pseudoscienza, in cui si riportano gli affascinanti oggetti di studio di questa disciplina e le sue origini storiche.
-
Scienze Cognitive
Il sito dedicato alle Scienze Cognitive, l'ambito di studio che indaga la mente.
-
Alterego
L'alter ego nella Realtà Virtuale, nei Fumetti e nella Letteratura. Un viaggio tra Avatar e Super Eroi alla scoperta della parte nascosta degli individui.


Coscienza E Teologia

La Coscienza Nella Religione

Come dicevamo nel precedente capitolo la coscienza secondo etica, varia con sottili distinzioni che sono proposte dai moralisti riguardo alla coscienza morale, anche se le più importanti per il comportamento umano, si riducono a queste: la coscienza morale che può essere certa se il suo giudizio è esente ad un certo timore di errare; quella probabile se il suo giudizio è insieme ad un certo timore di errare e infine dubbia se invece il suo giudizio è l'incertezza completa.

Dove

L'uomo nel suo agire deve seguire, per comportarsi onestamente, la coscienza morale certa; può solo seguire la coscienza morale probabile se il dubbio riguarda l'esistenza della legge che obbliga moralmente e secondo il principio: "Lex dubia non obligat".

Ma non è comunque onesto agire nel dubbio pratico circa il valore dell'azione; ad esempio, in tempo di caccia non è lecito sparare dubitando di uccidere un uomo piuttosto che un animale, secondo il principio: "Idem est in moralibus facere et exponere se periculo faciendi"

Possiamo infine approfondire sottolinenando l'importanza della coscienza in ambito teologico, dove essa rappresenta il giudizio pratico e immediato dell'intelletto alla luce di principi morali generali pronunciati sui singoli atti concreti.

Essa è naturale, se si basa su norme di etica naturale, soprannaturale, se poggia invece sulla legge rivelata da Dio agli uomini.

Rispetto ai principi morali cui si ispira, la coscienza può essere vera, quando il suo giudizio ne differisce  e in questo caso sarà incolpevole o colpevole se il soggetto nel giudicare avrà messo o meno la necessaria diligenza.

Nei confronti dell'assenso la coscienza può essere certa o dubbia, e se è certa, può costituire regole vere di moralità per gli atti umani.

Navigare Facile
coscienza.it

Portale dedicato alla coscienza; intesa come pensiero religioso, attraverso una breve descrizione e altre forme di coscienza.
Argomenti

Il Pensiero della Coscienza
Coscienza E Teologia
Differenti Pensieri Di Coscienza