Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Interessante
INTERESTING .IT: Alcune curiosità dal mondo, record interessanti e allo stesso tempo bizzarri e l'origine di alcuni modi di dire.
-
Personalità
I tipi di personalità da Ippocrate all'attualità passando per Jung ed i test di personalità attraverso i quali indagare carattere ed attitudini.
-
Memorizzare
Portale dedicato alla memoria con descrizione della memoria umana e quella artificiale come quella informatica; con alcuni esempi di memorie.
-
Psicologo
Un sito dedicato alla professione di psicologo. Come si diventa psicologi, le differenze rispetto agli altri esperti della psiche come psichiatri e psicoterapeuti, e le branche della psicologia.
-
Psicologia
La psicologia .it è un portale dedicato alla psicologia, in bilico tra scienza e pseudoscienza, in cui si riportano gli affascinanti oggetti di studio di questa disciplina e le sue origini storiche.
-
Scienze Cognitive
Il sito dedicato alle Scienze Cognitive, l'ambito di studio che indaga la mente.
-
Alterego
L'alter ego nella Realtà Virtuale, nei Fumetti e nella Letteratura. Un viaggio tra Avatar e Super Eroi alla scoperta della parte nascosta degli individui.


Differenti Pensieri Di Coscienza

I Pensieri Della Coscienza

Descriviamo ora la coscienza come aspetto fondamentale non solo nell'ordine etico e religioso, ma anche dal punto di vista sociale e psicologico.

Dove

In psicologia la coscienza è l'aspetto dei processi psichici attraverso cui l'individuo riesce ad organizzare il proprio comportamento intenzionale, mantenendo il controllo dei propri processi di pensiero e delle sue attività conoscitive sull'ambiente (attenzione, vigilanza, attività percettive ed esplorative).

Da un punto di viata neurofisiologico, lo stato di coscienza viene sostenuto da certe strutture a livello del sistema nervoso centrale, quali soprattutto la sostanza reticolare e il sistema talamico di proiezione.

All'attivazione che deriva tali strutture corrispondono indici precisi nurofisiologici (elettroencefalografici, riflesso psicogalvanico ecc), che consentono di determinare lo stato di coscienza, nello stato di vigilanza, nel sonno, nel coma (in cui si ha l'abolizione della coscienza). Nella psicoanalisi il termine viene usato per designare il livello conscio della vita psichica, in contrapposizione  a conscio e inconscio, sia per evidenziare l'insieme delle norme comportamentali acquisite dal bambino nella formazione della sua personalità.

In sociologia la coscienza di classe, è la consapevolezza dell'appartenenza a una determinata classe sociale; conoscenza delle condizioni politiche, economiche e sociali in cui versa la classe alla quale si appartiene, e dei diritti e delle rivendicazioni che essa per conseguenza  può o deve avanzare nei confronti dell'intera società; determinazione e tutelare gli interessi della propria classe, anche in contrasto o in lotta con gli interessi delle altre.

Il concetto di coscienza di classe appartiene in particolare alla tradizione socialista e al pensiero di ispirazione marxista, e in tale ambito ha trovato diverse elaborazioni successive; esso viene preferito al proletariato e alla sua necessità di organizzarsi coscientemente per il raggiungimento dei suoi obbiettivi, ma viene anche usato in riferimento alle classi dominanti.

Mercatini di Natale
coscienza.it

Portale dedicato alla coscienza; intesa come pensiero religioso, attraverso una breve descrizione e altre forme di coscienza.
Argomenti

Il Pensiero della Coscienza
Coscienza E Teologia
Differenti Pensieri Di Coscienza