Differenti Pensieri Di Coscienza
Descriviamo ora la coscienza come aspetto fondamentale non solo nell'ordine etico e religioso, ma anche dal punto di vista sociale e psicologico.
In psicologia la coscienza è l'aspetto dei processi psichici attraverso cui l'individuo riesce ad organizzare il proprio comportamento intenzionale, mantenendo il controllo dei propri processi di pensiero e delle sue attività conoscitive sull'ambiente (attenzione, vigilanza, attività percettive ed esplorative).
Da un punto di viata neurofisiologico, lo stato di coscienza viene sostenuto da certe strutture a livello del sistema nervoso centrale, quali soprattutto la sostanza reticolare e il sistema talamico di proiezione.
All'attivazione che deriva tali strutture corrispondono indici precisi nurofisiologici (elettroencefalografici, riflesso psicogalvanico ecc), che consentono di determinare lo stato di coscienza, nello stato di vigilanza, nel sonno, nel coma (in cui si ha l'abolizione della coscienza). Nella psicoanalisi il termine viene usato per designare il livello conscio della vita psichica, in contrapposizione a conscio e inconscio, sia per evidenziare l'insieme delle norme comportamentali acquisite dal bambino nella formazione della sua personalità.
In sociologia la coscienza di classe, è la consapevolezza dell'appartenenza a una determinata classe sociale; conoscenza delle condizioni politiche, economiche e sociali in cui versa la classe alla quale si appartiene, e dei diritti e delle rivendicazioni che essa per conseguenza può o deve avanzare nei confronti dell'intera società; determinazione e tutelare gli interessi della propria classe, anche in contrasto o in lotta con gli interessi delle altre.
Il concetto di coscienza di classe appartiene in particolare alla tradizione socialista e al pensiero di ispirazione marxista, e in tale ambito ha trovato diverse elaborazioni successive; esso viene preferito al proletariato e alla sua necessità di organizzarsi coscientemente per il raggiungimento dei suoi obbiettivi, ma viene anche usato in riferimento alle classi dominanti.